AMBIENTEBLOGELETTRICISTIElettrodomesticiELETTRONICAIMMOBILIRisparmio EnergeticoRistrutturazioniSERVIZI

Differenza tra condizionatore e climatizzatore. Facciamo chiarezza.

Pubblicato il
differenza condizionatore e climatizzatore

Spesso e volentieri si tende, erroneamente, ad utilizzare i termini condizionatore e climatizzatore per indicare la stessa tipologia di dispositivi. In realtà si tratta di due soluzioni differenti dal punto di vista tecnologico che tuttavia hanno in comune il medesimo obiettivo: regolare al meglio le temperature all’interno di ambienti chiusi. Dunque, tra condizionatore e climatizzatore ci sono differenze piuttosto marcate ed in particolare si può indicare il secondo come una sorta di evoluzione del primo. Ma andiamo con calma e facciamo chiarezza. Grazie agli amici di www.assistenzacondizionatoriromaeprovincia.it, esperti in installazione di condizionatori e climatizzatori a Roma abbiamo scritto questo articolo per fare chiarezza e risolvere qualsiasi dubbio.




Il condizionatore. Cosa è e come funziona.

Il condizionatore è stato immesso per la prima volta sul mercato diversi anni fa. Un dispositivo che, all’epoca, venne dipinto come rivoluzionario in quanto in grado di creare il tanto apprezzato refrigerio soprattutto nelle giornate più calde. Nello specifico si tratta di un sistema di raffreddamento dell’aria basato su una ventola la cui velocità può essere regolata opportunamente secondo le proprie esigenze. A differenza del climatizzatore, il condizionatore consente soltanto di regolare la velocità con cui gira la ventola, ma non la temperatura da raggiungere in un determinato ambiente.




 

Le tipologie di condizionatore presenti sul mercato.

Esistono diverse tipologie di condizionatori che differiscono per metodologia di funzionamento, ma anche per le caratteristiche tecniche. In particolare esistono i condizionatori tradizionali chiamati anche on-off per via del fatto di consentire soltanto l’accessione e lo spegnimento del dispositivo. Ad essi si aggiungono i cosiddetti inverter capaci di erogare una potenza che è innanzitutto variabile e quindi graduale. Ovviamente i condizionatori on-off sono molto più economici rispetto agli inverter, ma al tempo stesso comportano consumi ben più elevati a parità di comfort termico in quanto non è possibile regolare la potenza. Inoltre, può essere fatto un ulteriore distinguo tra le tipologie di condizionatori attualmente in commercio: condizionatori monosplit e multisplit. Nel caso di monosplit c’è una configurazione di impianto che prevede un solo condizionatore intero per l’unità esterna. Una soluzione dedicata che peraltro consente di accedere ad un certo risparmio energetico. Nella seconda configurazione multisplit, ci sono più unità interne collegate alla stessa unità esterna (più adatta per ambienti dalla grande superficie).





 

Il climatizzatore. Cosa è e come funziona.

Il climatizzatore è una versione più tecnologica e funzionale del condizionatore. Infatti, in aggiunta alle caratteristiche che ti abbiamo presentato per il condizionatore, occorre aggiungerne altre che si sono rivelate vincenti tra cui la possibilità di regolare con precisione la temperatura desiderata e la capacità di deumidificare l’aria. Queste due innovazioni tecniche hanno permesso a questo dispositivo di soppiantare completamente il condizionatore anche perché più adatto nel contrastare il caldo estivo che notoriamente è molto umido. Ovviamente la deumidificazione dell’aria permette anche di eliminare batteri ed altri agenti patogeni presenti nell’aria a tutto vantaggio della tutela della salute.

 

Meglio il climatizzatore oppure il condizionatore

Fino a qualche anno fa, i volumi di vendita di condizionatori e climatizzatori erano piuttosto simili in quanto il secondo aveva un costo decisamente più consistente che non tutti potevano permettersi. Ora le cose sono cambiate e praticamente il condizionatore non viene più preso in considerazione in quanto le differenze di prezzo sono minime, ma le potenzialità sono ben diverse.



Il climatizzatore è certamente più idoneo ed utile se la tua esigenza è quella di raffrescare l’aria in un ambiente a prescindere dalle sue dimensioni soprattutto nelle giornate di caldo torrido. Il condizionatore invece ti potrebbe tornare utile se devi regolare la temperatura in un ambiente ben isolato dal punto di vista termico e non durante i periodi di picco per quanto riguarda la classica colonnina di mercurio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *