BLOGBRICOLAGEELETTRICISTIELETTRONICAFAI DA TESERVIZI

Differenze tra antenne terrestri e satellitari

Pubblicato il
parabola satellitare antenna

Al giorno d’oggi, sentire parlare di decoder è molto frequente. Tuttavia, non tutti sono capaci di delineare le differenze tra decoder digitali e quelli satellitari, anche se, oramai da qualche anno, nel nostro Paese, è avvenuto il passaggio definitivo al decoder digitale terrestre. Ebbene, per fare chiarezza su ciò, nei prossimi paragrafi ci cercherà di marcare tali differenze in maniera comprensibile per chiunque.

Le antenne paraboliche: che cosa sono e che ruolo svolgono.

Sebbene molti non ne siano a conoscenza, esistono notevoli differenze tra antenne e parabole per una serie di aspetti come, ad esempio, l’origine del segnale nonché la tipologia dello stesso. In merito, è utile sapere che, per quanto concerne il segnale terrestre, le antenne paraboliche ricoprono un ruolo fondamentale. Nello specifico, il segnale è trasmesso da dei ripetitori terrestri, i quali hanno, tuttavia, una portata limitata. Qualora questi ultimi siano assenti, oppure vi siano degli ostacoli naturali in grado di limitare, appunto, la ricezione come accade in montagna, il segnale del digitale terrestre può giungere a destinazione esclusivamente in maniera parziale o, peggio, non arrivare affatto. Ebbene, le antenne paraboliche non ricevono il segnale da terra, bensì vanno ad intercettare le varie trasmissioni che provengono da un satellite geostazionario particolare, mediante un ricevitore.




Le principali differenze tra le antenne terrestri e quelle satellitari.

In merito alle principali differenze tra antenne terrestri e quelle satellitari, è bene innanzitutto specificare che le prime hanno la capacità di ricevere esclusivamente canali italiani attraverso i ripetitori sparsi per un determinato territorio. Via satellite, invece, si ha la possibilità di ricevere la totalità delle trasmissioni provenienti da ogni parte del mondo tra cui, appunto, quelle di canali esteri. Pertanto, alla luce di quanto esposto, è facile desumere che la trasmissione via satellite è dotata di una banda superiore se paragonata a quella terrestre: da qui, l’abilità di ricevere un maggior numero di canali, talvolta, con una definizione molto più elevata.

Effettuare una scelta tra un’antenna satellitare e quella terrestre: consigli utili.

Un’antenna terrestre risulta essere una soluzione ottimale fondamentalmente per tutti coloro che abitano in una zona coperta dal segnale terrestre, in quanto è davvero facile avere accesso al segnale. Le antenne paraboliche, dunque, entrano in gioco qualora si volesse accedere a molti più canali che altrimenti non sarebbero visibili. In ogni caso, è sempre consigliabile rivolgersi ad un antennista al fine di ricevere validi consigli nonché una solida assistenza in merito.



Riparare un antenna o acquistarne una nuova a Roma diverrà semplicissimo grazie al lavoro svolto dal team di professionisti messo a disposizione da https://www.elettricista-roma.me/antennista-roma.html. In poche mosse, con una semplice e breve chiamata, infatti, sarà possibile risolvere i propri dubbi e risolvere i problemi con le antenne in pochi minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *