BLOGBRICOLAGEFAI DA TEIMMOBILIRistrutturazioniSERVIZI

Perchè la tapparella non sale tutta

Pubblicato il
riparazione tapparelle

Spesso può succedere che una tapparella si incastri e non scorra correttamente. Diverse sono le cause che possono portare a simili malfunzionamenti, in questo articolo vi indicheremo delle possibili soluzioni a questo problema.
Prima però cerchiamo di capire cosa può causare questo fastidioso malfunzionamento.

Perchè la tapparella si blocca?

Può succedere, a volte, che un guasto all’automatismo della vostra tapparella possa bloccarne lo scorrimento. Affidarsi al fai da te, in alcuni casi può essere non proprio la soluzione ideale. È bene quindi capire, con l’aiuto di un tecnico esperto, da cosa possa essere causato un eventuale malfunzionamento della vostra tapparella.
Una tapparella automatizzata può bloccarsi anche in caso di interruzione della rete elettrica. Rimanere chiusi in casa con le tapparelle abbassate non è il massimo quindi può essere utile seguire alcuni consigli su come risolvere questo, apparentemente, semplice problema.
Se la tapparella non sale, o è bloccata, occorre seguire principalmente queste due semplici ed efficaci soluzioni.




Motore con manovra meccanica di soccorso per tapparelle

Questa tipologia di meccanismo è dotata di uno snodo articolato collegato direttamente al motore elettrico. In particolare, nei motori elettrici con snodo ad argano, la testa si muove manualmente tramite l’utilizzo di un argano. Questo particolare sistema meccanico è possibile azionarlo inserendo, in un apposito occhiello posizionato all’esterno del cassonetto della tapparella, una pratica asta di manovra. Quindi girando l’asta è possibile far salire o scendere manualmente le tapparelle anche quando si presenta un blackout o quando non è possibile azionare la tapparella automaticamente.
Non si avranno perciò più problemi se la tapparella non sale correttamente o se si blocca improvvisamente. Precisiamo che il costo di questo particolare sistema risulta essere maggiore rispetto all’installazione di una tapparella con un motore semplice ma come abbiamo visto ha numerosi vantaggi.
Attenzione, l’asta solitamente non viene fornita al momento dell’acquisto del motore. Sarà quindi necessario ordinarla separatamente. Inoltre, se l’asta non viene utilizzata si può tranquillamente riporre in un armadio e tirarla fuori in caso di emergenza. Basterà acquistare una sola asta da utilizzare su ogni tapparella installata nella vostra abitazione.



Gruppo di continuità elettrico UPS per tapparelle elettriche

Questo sistema risulta essere molto diffuso soprattutto nella gestione delle interruzioni elettriche negli uffici. Praticamente viene aggiunto, alla linea di alimentazione delle tapparelle, un gruppo di continuità utile in caso di interruzione di energia elettrica. Con il gruppo di continuità elettrico UPS sarà possibile alzare o abbassare le tapparelle, per un tempo limitato, anche quando si presenta un improvviso blackout.
Precisiamo che questi gruppi di continuità elettrici UPS sono completamente diversi dai diffusissimi gruppi elettrogeni utilizzati, ad esempio, negli ospedali. Sono piccoli dispositivi da utilizzare all’occorrenza. Questo pratico sistema vi permetterà quindi di abbassare o alzare le tapparelle se la corrente salta inaspettatamente: basterà collegare il dispositivo al motore della tapparella stessa e si attiverà premendo semplicemente un pratico pulsante di accensione. Questo sistema inoltre può essere collegato, non solo alla motorizzazione della tapparella, ma anche ad altri dispositivi elettrici come computer o PC, può essere utile per salvare un lavoro prima che il computer si spenga del tutto.

Installate le vostre tapparelle automatizzate senza preoccupazioni: entrambe le soluzioni appena illustrate risultano essere molto funzionali ed altamente efficaci per risolvere il problema della tapparella che non sale o che si blocca. Sono sistemi che si installano facilmente e vi salveranno più di una volta!




In caso di tapparelle danneggiate ricordatevi di affidarvi sempre ad un fabbro specializzato nella riparazione. Date un’occhiata a questo sito se avete bisogno di contattare un tecnico esperto https://www.fabbro-roma.me/tapparelle-roma.html prendete un appuntamento e vi aiuterà a risolvere il vostro problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *