ANIMALI

Quante volte fare la toelettatura al cane Quando ha un cattivo odore

Pubblicato il

Il cane per diversi motivi, sia igienici che di salute ha la necessità di essere curato e  toelettato costantemente per essere sempre in forma.

Il vostro animale emetterà dei segnali ovvi che avvisano il suo proprietario che é giunto il momento di essere lavato, come ad esempio il cattivo odore che vi avvisa di intervenire affinché il vostro amico fedele a quattro zampe sia curato e igienizzato accuratamente, da voi, piuttosto che da un toelettatore professionista.

Prima di tutto è necessario evidenziare come questi quadrupedi debbano essere abituati a lavaggi e cure frequenti, in modo da mantenerli in perfetta salute e soprattutto in modo da evitare che attirino eventuali parassiti, oppure incomincino a perdere il pelo in casa, secondariamente, si sottolinea come questa operazione vada eseguita cercando di stringere le tempistiche evitando di protrarla a lungo, in modo da evitare che l’animale si infastidisca, allora per questo motivo, l’aiuto di un professionista che lavora presso una toelettatura cani, come da esempio nel sito www.groomtoelettatura.it,  sicuramente è la strada migliore da percorrere, soprattutto per chi é alle prime armi e gli manca la pratica necessaria per spazzolare e pulire adeguatamente il suo amico peloso a quattro zampe.

Quando la toelettatura è necessaria

Come si è già specificato, la toelettatura è pressoché fondamentale sia per salute che per l’igiene del proprio cane ed ovviamente ci sono trattamenti che non possono essere trascurati anche e specialmente se il tuo fedele amico è più predisposto o più sensibile a determinate patologie o infezioni.

Sicuramente la prima cosa che deve essere fatta è il taglio delle unghie, che devono sempre rimanere pulite e limate, sia per evitare che si ferirsca che ferire, poi si proseguirà con la pulizia accurata delle orecchie e della bocca senza trascurare i denti, fino a pulire la zampa e ovviamente eventuali nodi nel manto.

A parte il cattivo odore che, potrebbe anche essere causato da eccessivi lavaggi, il rischio di non curare l’animale potrebbe portare a serie problematiche come la rottura dell’unghia causando infezioni, dolore alle articolazioni e compromettere anche la parte inferiore della zampa, fino a determinare malattie gravi come la congiuntivite o perfino l’otite, specialmente per cani che vivono principalmente in casa o che fanno poco moto. Ecco perché l’igiene dell’animale non va trascurato e ci si deve assicurare che ogni parte del corpo venga lavata e igienizzato bene.

Inoltre bisogna ricordare che non esiste una regola precisa per quanto riguarda la frequenza di lavaggio per il cane ed indubbiamente lavarlo con assiduità potrebbe portare più aspetti negativi che positivi, contando anche che potrebbe danneggiare la sua salute indebolendo lo strato protettivo cutaneo della pelle.

In ogni caso il cane non va lavato semplicemente in quanto sporco, ma poichè è necessario per la sua salute, il manto inoltre potrebbe assorbire smog o altre sostanze dannose presenti in un ambiente cittadino, per questo deve mantenersi sempre protetto dai parassiti.

Il cane in media deve essere necessariamente lavato non meno di una volta al mese, preferibilmente due se troppo a contatto con agenti nocivi o se in ambienti particolarmente non adatti alla sua salute. Devono sempre essere usati solo prodotti che rispettino e proteggano il pH della sua pelle, non può per nessun motivo essere lavato con i nostri stessi prodotti e soprattutto con un’acqua troppo fredda o troppo calda che rischierebbero di fargli male.

Come trattare e igienizzare il cane durante una toelettatura

Fare in modo che la toelettatura diventi in un evento gradevole per il cane, é possibile, infatti saranno necessariamente indispensabili due importanti fattori, ovvero l’empatia ed il tempo, infatti la prima è fondamentale in quanto in pochissimi attimi si dovrà riuscire a conquistare sia la fiducia che la simpatia del cane, adattandosi quindi ai diversi caratteri e cercando di gestire sia quelli degli animali più tranquilli che dei quadrupedi più vivaci che potrebbero tendere a mordere, oppure difficili nella gestione complessiva.

Poi necessita gestire il tempo che è un fattore fondamentale, infatti, senza prolungarsi eccessivamente, si dovrà coccolare il cane e toelettarlo  con calma, infatti dovrà sentirsi completamente rilassato, per questo potranno essere utili le tecniche di intrattenimento con l’ausilio di giochi e/o pupazzetti, piuttosto che stimolazioni tramite deliziosi croccantini e così facendo vivrà l’esperienza come qualcosa che deve essere rifatta, senza provare alcun tipo di stress.

In questo modo la toelettaturà acquisirà un significato che per il cane verrà associata ad un momento di relax e di occasione per una coccola in più, specialmente se lo si é abituato fin da cucciolo ad accettare cure e lavaggi periodici.

Il proprietario del cane dovrà sempre seguire i migliori suggerimenti dei professionisti esperti in toelettatura, tra cui mantenere delicatezza e pazienza nel momento in cui effettua i lavaggi di rito, specialmente se è un cucciolo in fase di addestramento.

Tra le principali cose da ricordare, ovviamente evitare un getto d’acqua direttamente sul muso dell’animale in quanto, potrebbe spaventarsi ed agitarsi ed allo stesso tempo mantenere sempre il contatto indiretto con le zone più sensibili del cane.

Alla fine del lavaggio, si raccomanda di asciugare tamponando con un asciugamano ben asciutto prestando sempre attenzione alle zone sensibili, in modo particolare asciugare con accuratezza, perché movimenti troppo rudi o bruschi, potrebbero provocare otite nel cane, inoltre se dovesse sentire troppo freddo, allora si suggerisce l’uso del phon evitando tuttavia che l’aria sia troppo calda e vicina al suo manto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *