AltroBLOGBRICOLAGEDesign di InterniFAI DA TEIMMOBILIRisparmio EnergeticoRistrutturazioniSERVIZISICUREZZA

Tapparella Rotta: chi chiamare?

Pubblicato il
tapparellista roma

Se le tapparelle della tua casa o del tuo ufficio sono rotte e non assolvono piĂą alla loro ordinaria funzione devi necessariamente rivolgerti ad un esperto in questo settore che sappia risolvere il problema nel minor tempo possibile.

Tapparella rotta? Chiama il tapparellista.

Le tapparelle sono fondamentali per garantire la sicurezza e la privacy di un ambiente, per questo se si rompono è importante ripararle o nel peggiore dei casi, sostituirle. Il tapparellista è un professionista che può riparare, modificare o sostituire le tapparelle a seconda delle esigenze e dell’entitĂ  del danno. Se la tapparella ha bisogno di piccole riparazioni, il tapparellista provvede a sostituire rulli e avvolgitori eventualmente danneggiati, utilizza dei pezzi di ricambio di qualitĂ , sostituisce guide e cinghie consumate dall’uso e dal tempo od ancora può rendere le tapparelle piĂą funzionali inserendo meccanismi di automazione e motorizzazione. Un esperto può inoltre fornire assistenza adeguata sulle procedure di manutenzione della tapparella. Infatti con una pulizia costante e un’opportuna lubrificazione si possono ottenere delle tapparelle sempre belle esteticamente e perfettamente funzionanti. Una giusta manutenzione aiuta anche ad evitare l’usura delle cinghie, delle stecche e delle guide laterali indispensabili per garantire l’efficienza di tutti gli altri elementi. I controlli del cassonetto si devono poi eseguire con cadenza biennale ed anche per questo sarĂ  importante contattare il tapparellista in modo che possa verificare le condizioni di ogni singola stecca e delle guide. Il tapparellista può offrire tempi rapidi di intervento, una certa qualitĂ  del servizio offerto e può proporre un costo adeguato al lavoro eseguito e alla sua professionalitĂ . Un tapparellista efficiente e anche in grado di fornire un immediata assistenza e di avviare degli interventi pronti ed efficaci.

I problemi piĂą comuni con le tapparelle

Le principali cause di malfunzionamento delle tapparelle possono essere la rottura della cinghia dovuta ad usura, la fuoriuscita dai binari, lo sganciamento dell’attacco al rullo e la rottura dei pomelli di finecorsa. La cinghia è indispensabile per alzare ed abbassare la tapparella quindi una sua rottura ne impedisce totalmente l’utilizzo.





In questi casi la soluzione migliore è quella di sostituire la cinghia in quanto ormai è logorata dall’uso costante e dal tempo. Anche la rottura dei pomelli di fine corsa impedisce l’uso della tapparella perchĂ© ne causa il blocco e ne ostacola la discesa. Il rullo poi è l’elemento principale della tapparella e a rimanere danneggiati sono in genere i leganti ossia gli elementi di ferro che la collegano all’avvolgibile.

Per evitare di incorrere in tutti questi problemi è importante la prevenzione in modo da non affrontare poi costi rilevanti per le riparazioni o le sostituzioni. Se poi non si è pratici del fai da te è sempre meglio ricorrere al supporto di un professionista in questo settore. Molti problemi possono essere dati anche dal materiale di cui è composta la tapparella come nel caso del legno che risente in modo particolare delle aggressioni da parte degli agenti atmosferici.





Il legno inoltre rispetto al PVC può comportare la presenza di muffe da trattare con prodotti specifici. Le tapparelle in pvc e in metallo necessitano di una minore manutenzione ma vanno comunque pulite periodicamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *