Le piante da appartamento sono dei veri e propri elementi di arredo. Inoltre, la pianta da appartamento valorizza l’ambiente in cui è posta e crea un’atmosfera unica. A seconda di quale si sceglie, anche tramite chi si occupa di spedire fiori, la pianta riesce a dare energia rilassante oppure mettere allegria all’interno di una casa.
Quali sono le piante adatte?
Le specie tra cui scegliere sono tante, si possono prediligere quelle che fanno fiori oppure le piante che acquistano dimensioni più ampie e si slanciano verso l’alto. Le piante con i fiori sono quelle che donano un aspetto molto vivo all’ambiente, esse sono abbastanza bisognose di cure, richiedono annaffiature e concimazioni che siano regolari. Quelle che invece si sviluppano in altezza, come il ficus, il bambu, la kenzia, hanno necessità di meno attenzioni particolari ed offrono un angolo di verde tutto l’anno. Vi sono poi anche le piante grasse, molto autonome nel loro sviluppo vitale, le piante ornamentali che diventano molto belle e i bonsai che necessitano invece di cure molto particolareggiate. Occorre poi dire che si possono avere anche delle piante all’interno di vasi o cesti che siano delle vere e proprie composizioni con altre specie.
Perché avere le piante in casa?
Le motivazioni possono essere molteplici, a partire dal fatto che le piante producono ossigeno, proprio grazie alla loro attività di fotosintesi clorofilliana. Dunque esse sono utili per mantenere un’aria sana e pulita all’interno di uno spazio. La natura in generale favorisce il benessere psicofisico, di coloro che vi stanno a contatto, quindi avere delle piante, anche se si abita in un appartamento, è sempre una scelta positiva e che premia la salute. Ogni pianta comunque necessita della giusta quantità di luce come pure di umidità e sono questi due fattori ai quali prestare molta attenzione.