SERVIZI

Insetti e parassiti, la lotta continua anche d’inverno

Pubblicato il

Chiunque di noi abbia un giardino o un orto a settembre tira un sospiro di sollievo: finalmente non si deve più preoccupare di insetti e parassiti! Ma è proprio vero che dobbiamo essere rilassati nel periodo invernale? Meglio mantenere gli occhi aperti?

La risposta è sì, soprattutto se vogliamo affrontare più tranquilli la primavera e l’estate concentrati sulla semina e sul raccolto. Ma cosa fare? La risposta a un esperto della disinfestazione a Roma.

Le attività dipendono dal tipo di insetti contro cui dobbiamo lottare. In primo luogo ci sono quelli che nei mesi invernali crescono sottoterra come le cimici grigiastre che si sviluppano alle radici delle piante proprio nei mesi invernali. Un metodo naturale e dimenticato è quello di arieggiare la terra intorno alle radici per impedire alle larve di attecchire.

Ci sono inoltre vermi e bruchi che sono soliti scavare all’interno di tronchi e rami di alberi. E’ la presenza di buchi piuttosto profondi sul legno delle nostre piante a doverci allarmare e cercare di arginare il problema informandoci sul migliore per il nostro caso. Tenete presente che esistono anche dei metodi ecologici come l’abanto piretro naturale o quello di utilizzare insetti che si nutrono dei parassiti che vogliamo eliminare come alcuni tipi di ragni. Altro metodo naturale molto interessante è quello di usare piante tossiche per il tipo di insetto o parassita che vogliamo eliminare.

La chiave di tutto sta nella curiosità, nella voglia di sperimentazione e conoscenza di cui internet può essere davvero un grande alleato, ma la nostra esperienza diretta è forse la migliore chiave, dal momento che solo noi conosciamo le condizioni del nostro orto e soluzioni che possono aver funzionato con altri, potrebbero non essere efficaci per noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *