AFFARISERVIZITURISMO E VIAGGI

GIOCHI O GIOCATTOLI DA SPIAGGIA?

Marcatura ce giochi da spiaggia

L’estate significa vacanze e ferie, quindi in molti andranno nelle località di mare per periodi più o meno lunghi e saranno impegnati nei giochi da spiaggia che inevitabilmente riempiranno le giornate.

In molte località ci sono aree appositamente attrezzate, più in generale le persone si organizzano in molti modi.

Sulle spiagge compaiono, in vendita o portati da casa vari giochi e giocattoli.

Cosa distingue i giochi dai giocattoli e quali devono essere marcati CE?

L’obbligo di marcatura CE è determinato dal limite di età degli utilizzatori che è di 14 anni.

Ciò che i più giovani di 14 anni utilizzano per giocare è giocattolo, mentre se il medesimo prodotto viene usato da una persona con più di 14 anni, quel prodotto non è più un giocattolo e non è disciplinato dalla direttiva che impone la marcatura CE.




Quindi i giocattoli o giochi che sulle spiagge sono utilizzati da bambini devono essere marcati CE senza alcuna eccezione, questo implica la garanzia di sicurezza dei giocattoli che deve essere fornita assieme al prodotto contestualmente alla vendita.

Cosa occorre per verificare la sicurezza dei giocattoli?

La garanzia di sicurezza è rappresentata dalla dichiarazione di conformità che ogni fabbricante deve predisporre per i prodotti che immette sul mercato UE.

Oltre alla dichiarazione di conformità sono necessarie delle istruzioni in italiano e l’etichetta con il marchio CE, applicata al prodotto o sulla confezione.

Invece per i prodotti che non hanno l’obbligo della marcatura CE, non ci sarà il marchio, ma essi  devono avere le istruzioni d’uso, l’etichetta identificativa e l’indicazione delle norme a cui sono conformi, quindi la differenza tra i due casi è minima tra i giocattoli per i più piccoli ed i giochi per i maggiori di 14 anni.

 

La nostra società può assistere gli operatori in tutto il percorso di marcatura CE e di conformità alla direttiva sulla sicurezza.

Tutta la procedura inizia dall’analisi dei rischi (sicurezza dei prodotti) e si conclude con il servizio post vendita ed in tutte le procedure previste dalle varie direttive che riguardano i prodotti.

Infine, per ottenere informazioni ed eventuale consulenza contattateci.

I nostri contatti sono: carraro@marchioce.net049  8875489335 7815770.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *