ARTIGIANATOBLOGELETTRICISTIFAI DA TESERVIZISICUREZZA

Come spostare una presa elettrica

Pubblicato il
come spostare presa elettrica

A volte in casa diventa necessario spostare una presa elettrica a un livello superiore o lateralmente, per fare spazio ad una lampada da parete o a una TV al plasma. Il lavoro non è difficile, ed è possibile quindi eseguirlo con il fai da te ed attenendoti a dei semplici passaggi come di seguito troverai descritti.

Se trovi difficoltà nell’eseguire l’operazione, ricordati che puoi sempre contare se servizi specializzati, come quello di Elettricista Bologna, da anni presente nel mercato delle riparazioni elettriche.

 

Spostamento presa elettrica: interrompere l’alimentazione

Prima di lavorare con qualsiasi tipo di presa elettrica è importante togliere l’alimentazione. Per fare ciò, spegni l’interruttore della centralina a cui è collegata la presa, e se hai un voltmetro o una luce da attaccare a tale interruttore, ti possono ritornare entrambi utili per testare la presa e verificare che l’alimentazione sia stata effettivamente interrotta.

Quando si eseguono questi tipi di lavori, è una buona idea indossare dei guanti isolanti. Premesso ciò, posiziona la nuova scatola elettrica sul muro nel punto in cui sposterai la presa, e traccia una linea attorno ad essa usando una matita.

 

Spostare il cavo elettrico

Spesso è possibile spostare semplicemente i fili esistenti, e se questo è il tuo caso ovvero che la presa da installare si trova abbastanza vicina a quella precedente, ti basta farli passare nella nuova posizione (sotto traccia), mentre se i cavi (positivo, negativo e neutro) non sono abbastanza lunghi, puoi creare delle giunture utilizzando un saldatore a stagno, del nastro isolante oppure optare per un mini connettore mammuth.

 

Installare la nuova presa

Dopo aver allungato i fili provenienti dalla vecchia presa elettrica, puoi lavorare sulla nuova praticando un foro nel punto tracciato in precedenza ed utilizzando un martello e uno scalpello oppure un trapano a percussione con la punta a paletta. Una volta che hai ricavato il vano corrispondente alla dimensione della scatola fissala, ma non prima di aver fatto passare i suddetti fili attraverso le feritoie disponibili. ù

Dopo aver completato il suddetto lavoro non ti resta che effettuare i cablaggi sulla nuova presa, e se per quest’ultima hai previsto due uscite, abbinale tra loro creando un ponte con uno spezzone di filo. Fatto ciò, attacca la piastra nel vano con le due viti fornite nella confezione e infine applica la mascherina decorativa che in precedenza hai scelto.

A questo punto non ti resta che alzare l’interruttore corrispondente alla linea elettrica su cui hai lavorato, e testare la presa in modo da assicurarti che l’operazione di spostamento da una posizione all’altra sia andata a buon fine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *