MEDICINA

Come scegliere uno specialista della colonna vertebrale?

“Mi fa male la schiena”: quante volte abbiamo pronunciato o sentito pronunciare questa frase? Tante, troppe. Il lavoro sedentario, il sovrappeso, errori nella movimentazione manuale dei carichi, problemi di postura o una conformazione problematica della schiena possono essere la causa di un problema alla nostra schiena. Ma come affrontarlo? Il primo consiglio, ovvio, è quello di non trascurarlo, ma di cercare uno specialista della colonna vertebrale che affidabile che vi dia i migliori consigli per risolvere al meglio il problema.

Molti sono gli specialisti che si occupano di disturbi della colonna, come i chirurghi della colonna vertebrale, i fisiatri, i neurochirurghi, i neurologi, i fisioterapisti. Una diagnosi corretta è senz’altro il primo passo verso il successo della cura, quindi lo specialista va selezionato con la massima cura per evitare che un errore di valutazione che potrebbero aggravare la problematica.

Una delle prime domande da farsi per scegliere accuratamente è: quale zona della schiena è interessata dal dolore? La zona cervicale, quella lombare? A volte ci sono medici specializzati in una zona specifica, e sarebbe senz’altro meglio contattare lo specialista che più ci interessa.

Anche se non sempre è garanzia di qualità, spesso la lunga esperienza e le specializzazioni di un medico o fisioterapista possono dire molto sulla sua affidabilità.

Una buona cosa da fare, infine, prima di affidarsi ad uno specialista è ascoltare i commenti dei suoi pazienti. Internet può essere un buon metro di giudizio, ma ancor meglio sarà parlate con amici o conoscenti che sono stati visitati da lui. Più sarete specifici nelle domande, maggiore sarà la possibilità che troviate lo specialista più adatto al vostro caso.

Al momento della prima visita osservate la coscienziosità dello specialista, la sua disponibilità a rispondere alle vostre domande, la sua scrupolosità. A volte affidarsi alle proprie sensazioni può essere utile per riporre completa fiducia nel professionista, elemento essenziale per la riuscita di qualsiasi tipo di terapia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *