CASA

Come eliminare gli odori sgradevoli con prodotti Naturali o Rimedi fatti in casa

Pubblicato il

A nessuno piace vivere in un ambiente in cui sono presenti cattivi odori, per questo, quando ciò avviene bisogna, innanzitutto, risalire alla causa e trovare la soluzione più efficace per eliminarli più in fretta possibile.

le “fragranze indesiderate” che derivano da presenza di animali, cibo, muffa possono diffondersi per tutte le stanze ed a peggiorare la situazione spesso contribuiscono anche profumatori artificiali che, invece di assorbire gli odori, li mascherano.

Quindi, anziché iniziare ad acquistare diffusori o candele di ogni genere, è meglio affidarsi ad assorbi odori naturali come quelli che si possono trovare presso lo Shop on line www.odoroff.it che sono adatti ad ogni occasione, per l’impiego in ogni stanza della casa, oltre ad essere atossici, facili da utilizzare, anche da portare al seguito, inseriti in uno zaino, oppure in una borsetta, perché di piccole dimensioni.

Tuttavia, in alternativa, è possibile sbizzarrirsi nella creazione di elimina odori prodotti in casa, sempre a base di prodotti naturali, che di solito possiamo trovare all’interno delle nostre dispense, oppure di facile reperibilità in commercio, allora vediamo insieme come poterli creare con facilità…

Una delle fonti di cattivo odore più difficili da trattare: la pattumiera

Tra le cause principali di odori sgradevoli in casa ci sono i bidoni dell’immondizia che si possono diffondere in tutta la cucin, allora come si può comprendere, il primo intervento, in questo caso, è quello di rinfrescare la pattumiera lavandola, sia dentro che fuori, con acqua calda e sapone per piatti, risciacquando il tutto accuratamente.

Per prevenire la fuoriuscita di odori, invece, esistono diverse soluzioni e la prima consiste nello spolverare il fondo del bidone con scorza di agrumi, per poi poggiare sopra il sacchetto dei rifiuti, inoltre vi sono anche valide alternative come il bicarbonato di sodio de il fondo del caffè.

Questi due prodotti appena menzionati, infatti, sono due assorbi odori naturali molto efficaci, necessita solamente porre attenzione alle pattumiere in metallo, perché il bicarbonato, in questo caso, potrebbe corrodere questo materiale.

Questi piccoli trucchetti sono i metodi più efficaci per avere facilmente degli assorbi odori per cucina naturali e semplici da realizzare, quando si vuole evitare di acquistare prodotti già pronti presso i negozi fisici, piuttosto che all’interno degli shop on line presenti nel web

Come eliminare gli odori da ambienti chiusi come cassetti o armadi

Spesso armadi e cassetti hanno uno sgradevole odore di muffa che può contaminare anche vestiti e biancheria, pertanto il suggerimento volge, in questi casi, a rimuovere tutto il contenuto da questi mobili, per poi pulire la superficie a fondo.

Prima di sistemare il tutto, si può accartocciare un foglio di giornale imbevuto in aceto bianco, lasciandolo agire per circa due giorni, infatti, questo assorbi odori permette di rinfrescare gli spazi chiusi in modo semplice ed efficace, ed è molto valido anche per profumare le scarpe maleodoranti.

Dopo essersi accertati che il cattivo odore sia scomparso, si possono mantenere questi spazi sempre profumati inserendo dell’ovatta o dei pezzi di stoffa imbevuti di qualche goccia di olio essenziale della propria fragranza preferita. Utilizzare i sacchettini di silice che si trovano nelle confezioni di alcuni prodotti che acquistiamo abitualmente (scarpe, elettronica, alimentari) permette di allontanare l’umidità che favorisce la proliferazione di batteri, prima causa dei cattivi odori.

Eliminare ogni cattivo odore dagli ambienti di casa

Uno dei modi più rapidi ed efficaci per ottenere un ambiente profumato in maniera naturale è usare l’aceto bianco distillato, perché necessita sapere che questo prodotto è molto efficace soprattutto quando non si riesce a eliminare dalle proprie stanze quell’odore stantio di chiuso.

Un metodo molto semplice da realizzare è quello di versare l’aceto bianco all’interno di un contenitore di plastica e chiuderlo con un coperchio che va forato in più parti, così, dopo averlo posizionato in un angolo della camera, assorbe ogni cattivo odore, tuttavia bisogna evitare di preoccuparsi se per qualche giorno si sentirà il profumo di questo prodotto, perché svanirà in poco tempo.

Un problema molto comune: il cattivo odore che arriva dal lavandino

Una delle fonti di cattivo odore più comuni in cucina è il lavandino, allora per poterlo pulire bisognerà far scorrere, all’interno dei tubi di scarico, del limone tritato, due o tre cucchiai di sale e dell’acqua tiepida (non bollente in quanto potrebbe danneggiare i tubi in plastica), propriamente perché questi ingredienti, quando agiscono insieme, consentono di profumare lo scarico e di rimuovere i residui maleodoranti.

Come curare la lavastoviglie per evitare che emani cattivi odori in cucina

Nel corso del tempo, i batteri si accumulano all’interno del filtro della lavastoviglie, provocando del cattivo odore che si diffonde per tutta la cucina, allora per risolvere questo problema, occorre pulire a fondo la lavastoviglie, eliminando ogni residuo di cibo, successivamente, basterà versare due tazze di aceto bianco al suo interno e avviare un ciclo di pulizia.

Dopo circa mezz’ora, la lavastoviglie va messa in pausa per dare il tempo alla miscela di acqua e aceto di agire al meglio, dopodiché, passato questo tempo si potrà riavviare il ciclo ed il risultato sarà una lavastoviglie profumata e igienizzata.

Mai più cattivi odori in frigorifero con questi rimedi naturali

Creare un assorbi odori per frigorifero fai da te è molto semplice, perché é sufficiente tenere al suo interno un piccolo contenitore aperto con dentro bicarbonato di sodio, che va riposto nella parte posteriore e ricordarsi di sostituire il contenuto una volta al mese.

In alternativa é possibile utilizzare dei batuffoli di cotone immersi in estratto di vaniglia e riporli su un piattino, sistemato sempre nella parte più interna del frigorifero, così da permettere di eliminare gli odori naturalmente, ricordandosi sempre che quando il cotone si asciuga va sostituito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *