BLOGELETTRONICAFAI DA TESERVIZIVideo

Antenna Tv e presa elettrica: come collegare con il cavo

Pubblicato il
collegamento antenna tv a presa elettrica

Nelle moderne abitazioni è ormai difficile non trovare una tv. In questi casi, conoscere come collegare il cavo dell’antenna alla presa elettrica può rivelarsi molto utile. Per fare questo si ha bisogno del giusto materiale e di prestare attenzione ad alcuni accorgimenti. Vediamo insieme come fare tutto ciò, seguendo i consigli di www.antennistabolognaeprovincia.it, attivo da tempo nel settore anche con i servizi di Antennista Rimini.

Occorrente per collegare il cavo antenna alla presa elettrica

Per lavorare sul collegamento del cavo antenna Tv alla presa del muro sono necessari:

  • mascherina cavo anatenna;
  • antenna;
  • viti;
  • giraviti.

È importante che il materiale a disposizione sia di buona qualità, per questo potrebbe risultare utile rivolgersi a un ferramenta, in particolar modo per quanto riguarda il cavo antenna e la mascherina che lo rivestirà. Una volta acquistato tutto l’occorrente, si può procedere con il lavoro vero e proprio.

 

Collegare antenna Tv alla presa elettrica: le diverse fasi

  • Accertamenti preliminari: prima di procedere con il lavoro vero e proprio è bene accertarsi che l’antenna sia installata a dovere e che il collegamento esterno funzioni.
  • Applicazione mascherina al cavo dell’antenna Tv: fatto ciò si può applicare la mascherina acquistata al cavo dell’antenna. L’ingresso da utilizzare è quallo dal quale fuoriesce la parte finale del cavo.
  • Fissaggio della scatola al muro: una volta posizionata la scatola al muro, grazie alle aperture presenti sul retro, la si potrà fissare alla parete con le viti, che andranno fissate in maniera salda.
    Installata la canalina grazie agli appositi elementi di fissaggio, si può estrarre la vite che ferma il coperchio. Una volta tolto il coperchio si può iniziare il collegamento.
  • Inserimento e collegamento dell’antenna alla presa elettrica a muro

Eseguiti questi passaggi si può inserire e collegare il cavo dell’antenna alla presa del muro. Si può estrarre la seconda vite che porta al cavo e farlo uscire dalla scatola, trattenendo le estremità e infilandolo nel serrafilo.

Fatto ciò si può avvitare l’altra vite, facendo sempre attenzione a fermarla saldamente. Si può a questo punto sistemare il morsetto nella sua sede e avviarlo, facendo fuoriuscire il cavo antenna dalla cassetta. Affinchè il collegamento sia completo, bisogna avvitare la mascherina con il coperchio alla scatola. Dopo di questo, il cavo è pronto per essere allacciato agli apparecchi.

Collegare il cavo antenna della tv alla presa elettrica della parte prevede diversi passaggi, ma, in fondo, possono essere eseguiti anche da chi non è esperto. L’importante è essere sicuri di avere un impianto esterno dell’antenna a norma e ben funzionante, e dei materiali di ottima qualità, specialmente per quanto riguarda il cavo dell’antenna e la mascherina di copertura che deve essere nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *